Gli scavi di Pompei saranno una delle priorità del Governo Berlusconi. Lo ha detto il sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, che questa mattina ha incontrato il prefetto Renato Profili, dall'11 luglio scorso, commissario straordinario agli Scavi.
"Al pari dell'emergenza rifiuti, fare degli scavi di Pompei un luogo dove misurare l'efficienza e la credibilità delle istituzioni, continuerà a essere una delle priorità del Governo Berlusconi - ha affermato Cosentino - Il prefetto Profili mi ha messo al corrente dei progressi fatti sul piano della sicurezza e della lotta al degrado. Sono convinto che in tempi assai brevi gli scavi di Pompei torneranno a ricoprire un ruolo importante nell'economia della Campania, e dell'area costiera e vesuviana, in particolare".
"Ma per poter tenere testa al programma che s'è dato il ministro per i Beni e le Attività culturali, e con lui l'intero esecutivo, è necessario non abbassare la guardia, in presenza dei primi successi. Cominciando con l'assicurarsi - ha concluso - che efficienza e legalità all'interno della cittadella archeologica non restino un fatto episodico, bensì una costante sulla quale fare affidamento 365 giorni l'anno".