Una necropoli risalente, con ogni probabilità, al quinto secolo dopo Cristo è stata rinvenuta a Pantelleria, in località Scauri, vicino al club della vela. Si tratta di una trentina di tombe scavate nella roccia con i morti sepolti per inumazione. Vicino alla necropoli ci so no i resti di un luogo di culto. “Il tempio – dice l’archeologo Leonardo Abelli – è di culto cristiano e lo dimostra la fonte battesimale che abbiamo rinvenuto”. Ieri sono state scoperchiate le prime quattro tombe, in una di esse c’erano due scheletri, probabilmente moglie e marito che hanno voluto essere sepolti nello stesso loculo. Gli archeologi stanno attentamente cercando oggetti che potrebbero datare con maggiore precisione la necropoli. Tra il materiale che copriva gli scheletri sono stati trovati pezzi di mosaici di probabile età imperiale che dovevano rivestire i pavimenti delle vicine ville. Più avanti nella stessa zona è da quattro anni che si scava sotto la direzione dei lavori della dottoressa Rossella Giglio, responsabile del settore culturale della Soprintendenza di Trapani. Il villaggio, in località Sideri, era stato scoperto nel 1997 dall’archeologo Leonardo Abelli durante i saggi per la compilazione della mappa archeologica di Pantelleria. Oltre a numerose abitazioni e cisterne ci sono i magazzini e soprattutto il forno dove veniva fabbricata la ceramica conosciuta come “Pantelleria Ware”. Venivano fabbricate pentole, tegami, teglie, ciotole e coperchi con uno speciale materiale caratterizzato dalla presenza di inclusi di feldspato sodico, lava, ossidiana e rari grani di egirina. Nel porto di Scauri è stata ritrovata una nave che era affondata a causa di un incendio, carica di questo pentolame fabbricato a Pantelleria ed esportato oltre che Nord-Africa anche in Spagna e Francia. Del recupero se ne sta occupando la Soprintendenza del mare di retta dal professor Sebastiano Tusa. In tutta questa zona, oltre ai lavori di scavo si stanno eseguendo con fondi provenienti dai PIT isole minori i lavori per la fruizione dell’intero sito con passeggiate anche panoramiche attraverso i luoghi archeologici e le vasche termali.
I've always wondered whether the folks banished (earlier than this necropolis' date) to Pantelleria were entombed there or whether their remains were allowed to be taken back to Rome.
Posted by david meadows on Feb-25-08 at 5:24 AM
Drop me a line to comment on this post!
Comments (which might be edited) will be appended to the original post as soon as possible with appropriate attribution.